Prima Pala Eolica Riciclabile Mai Prodotta al Mondo - Technoproject.it

informazioni di contatto

Indirizzo: Martina Franca Via Antonio Genovesi n.21

Martina Franca(TA), Via Antonio Genovesi n.21

telefono: 3664048895

+39 0808650028

Email: info@technoproject.it

info@technoproject.it
siemens gamesa recycle blade

Gli aerogeneratori potrebbero presto divenire un gioiello dell’economia circolare. Ad aprire la strada, la multinazionale spagnola Siemens Gamesa con l’innovativa RecyclableBladeprima pala eolica riciclabile mai realizzata al mondo. Un prodotto innovativo pronto già oggi per un utilizzo commerciale nel settore offshore.

L’energia eolica è uno dei cavalli della transizione ecologica mondiale, ma come tutte le tecnologie energetiche non è perfetta. Intermittenza della fonte a parte, uno dei maggiori problemi con cui si sta confrontando l’industria sono i suoi rifiuti. E più precisamente le vecchie pale. Questi elementi sono generalmente costituiti da polimeri rinforzati con fibra di vetro e accoppiata a legno di balsa tramite una resina epossidica o una schiuma polimerica. E in aree particolarmente sollecitate dal lavoro meccanico, potrebbe esservi anche un’aggiunta di fibra di carbonio. Il legame tra questi materiale è estremamente forte. D’altra parte deve esserlo per permettere alle pale di raggiungere velocità superiori ai 250 chilometri all’ora senza disintegrarsi o danneggiarsi. Ma se questo mix di materiali ibridi si è rivelato un vantaggio per la produzione energetica, per lo smaltimento ha operato in senso opposto: è estremamente difficile separare i singoli componenti.

Siemens Gamesa RecyclableBlade

Come è fatta la nuova pala eolica riciclabile?

Tra i tanti progetti nati per affrontare la questione, il primo a raggiungere la maturità è quello di Siemens Gamesa. La nuova tecnologia RecyclableBlade permette la separazione dei materiali alla fine del ciclo di vita e il loro riciclaggio in nuove applicazioni. La pala eolica riciclabile arriva da una combinazione di materiali fusi insieme alla resina per formare una struttura leggera resistente e flessibile. La formula chimica di questa resina permette di separarla efficacemente dagli altri componenti attraverso un processo delicato che protegge i singoli componenti.

Le prime sei pale eoliche riciclabili, lunghe 81 metri, sono state prodotte nei giorni scorsi nello stabilimento di Aalborg, in Danimarca. “È arrivato il momento di affrontare l’emergenza climatica e di farlo in modo olistico. Nella pionieristica circolarità eolica […] abbiamo raggiunto un traguardo importante per una società che pone al centro la cura dell’ambiente”, afferma Andreas Nauen, CEO di Siemens Gamesa. La società si è impegnata con RWE ad installare e monitorare le prime turbine dotate della nuova pala eolica riciclabile, in Germania, presso la wind farm marina di Kaskasi. I piani attuali prevedono che il progetto produca energia dal 2022 in poi.